Premi per la ricerca

Ricerca Premi per la ricerca

Foto di TATASCIORE GiulioTATASCIORE Giulio
Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Premio SISEM "Elena Fasano Guarini"
Il premio “Elena Fasano Guarini” è assegnato dalla Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna a un’opera monografica relativa all’età moderna che denoti innovatività e maturità interpretativa e sia stata pubblicata da uno studioso di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza del bando.
Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna - Italia
2023
“Il libro di Giulio Tatasciore, Briganti d’Italia. Storia di un immaginario romantico, pubblicato da Viella nel 2022, ripercorre le immagini e l’elaborazione del mito del brigante, dall’ultimo quarto del XVIII secolo alla fine dell’Ottocento, con maturità, grande efficacia di scrittura e innovatività storiografica. Attraverso fonti variegate, fra arte, letteratura, diaristica, reperite in ambito europeo, l’Autore restituisce l’idea di un brigante che, pur non avendo un’identità definita, consente di seguire i percorsi di costruzione delle specificità regionali e il loro intreccio con l’immaginario sociale”.
Foto di DE FEO GiovanniDE FEO Giovanni
Dipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Giovanni Bozzini Award - Best Italian paper award.
In memory of Professor Giovanni Bozzini, University of Pavia, one of the Italian pioneers in the waste management research.
Sardinia Symposium - scientific committee - Italia
2023
Per aver presentato l'articolo "How an innovative environmental education program can help the waste management sector" in inglese, e l'articolo "Come un innovativo programma di educazione ambientale può aiutare il settore della gestione dei rifiuti", in italiano, alla diciannovesima edizione del Sardinia Symposium tenutosi a Santa Margherita di Pula (Cagliari) dal 9 al 13 ottobre 2023.
http://www.sardiniasymposium.it/
  Fonte dati IRIS-RM