Corso di formazione internazionale “SPECIALIST IN THE CIRCULAR ECONOMY OF PLASTIC PACKAGING”

Opportunità Formative Corso di formazione internazionale “SPECIALIST IN THE CIRCULAR ECONOMY OF PLASTIC PACKAGING”

Il gruppo di Tecnologia dei Materiali (coordinato dalla prof.ssa Incarnato) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno partecipa al progetto europeo “PackAlliance: European alliance for innovation training & collaboration towards future packaging” nell’ambito del programma Erasmus+, Key Action 2 (Call: EAC/A03/2018).

Il progetto, partito il 1° gennaio del 2020 e della durata di 3 anni, ha l’obiettivo di innovare l’offerta formativa universitaria adattandola alle esigenze del mercato del lavoro nel settore degli imballaggi in plastica. Il consorzio PackAlliance riunisce partner accademici ed industriali di Spagna, Polonia, Finlandia e Italia, al fine di promuovere la collaborazione tra università ed industria per lo sviluppo di nuove competenze, relative all’intera catena del valore del packaging plastico, nell’ottica della sua transizione verso un modello di Economia Circolare.

Il progetto si concretizza nella definizione e nell’implementazione di un Corso di formazione internazionale su innovazioni e tecnologie d'avanguardia per la progettazione e la produzione di imballaggi plastici sostenibili. Sono attualmente aperte le iscrizioni per la partecipazione all’edizione pilota di tale corso, di cui si riporta di seguito la scheda informativa sintetica.

TITOLO DEL CORSO

SPECIALIST IN THE CIRCULAR ECONOMY OF PLASTIC PACKAGING (SPECIALISTA IN ECONOMIA CIRCOLARE PER GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA)

STRUTTURA PROPONENTE

Consorzio PackAlliance, costituto da 4 partner accademici:

• Campus Iberus (ES)

• AGH University of Science and Technology (PL)

• Tampere University of Applied Sciences - TAMK (FI)

Università di Salerno - UNISA (IT)

e 4 partner industriali:

· Ecoembes (ES)

· Synthos (PL)

· Pyroll (FI)

· Proplast (IT)

CREDITI FORMATIVI

30 ECTS

LIVELLO EQF

5

LINGUA

Inglese

DURATA

Dal 1° Ottobre 2021 al 20 Maggio 2022

CONTENUTI DEL CORSO

Il programma di formazione si compone di due parti:

1. Una parte interamente online, incentrata sulle seguenti aree tematiche:

· Modulo 1 - Nuovi materiali e biomateriali

· Modulo 2 - Eco-design e nuovi processi di produzione

· Modulo 3 - Interazione con i cittadini ed eco-marketing

· Modulo 4 - Gestione e valorizzazione dei residui

2. Una parte pratica che utilizza una nuova metodologia di formazione (erogata face-to-face e/o online), denominata CHAINS (team collaborativi). Saranno istituiti gruppi di lavoro che, per un periodo di 2 mesi, affronteranno problematiche attuali nell’ambito del packaging plastico e definite in collaborazione con le aziende del settore. In ogni paese partecipante al progetto, saranno selezionati 6 studenti a cui sarà offerta un'opportunità di mobilità internazionale per partecipare a CHAINS all'estero.

COSTO DEL CORSO

L’edizione pilota del corso di formazione è gratuita, in quanto è finanziata dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto PackAlliance.

CHI PUÒ ISCRIVERSI?

Possono iscriversi al corso sia i neo-laureati che gli studenti che stanno terminando i loro studi per il conseguimento di un titolo di laurea/laurea magistrale in discipline scientifiche, tecniche o correlate.

Sono ammessi anche i professionisti (in possesso di un diploma professionale/laurea/laurea magistrale), che già lavorano (per un minimo di 2 anni) nel settore dell’imballaggio plastico.

SCADENZE PER L’ISCRIZIONE

Primo periodo di ammissione:

· Scadenza per le candidature: 20 giugno 2021 ore 13:00 CET

· Comunicazione ai candidati: prima del 1 luglio 2021

Secondo periodo di ammissione e lista d’attesa:

· Data inizio: 1 luglio 2021

· Scadenza per le candidature: 7 settembre 2021 ore 13:00 CET

· Comunicazione ai candidati: prima del 15 Settembre 2021

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ulteriori dettagli riguardo ai contenuti e all’organizzazione del corso, ai requisiti di ammissione ed alle procedure per l’iscrizione e la selezione dei candidati sono riportati sul sito web del progetto PackAlliance (https://www.packall.eu/) al seguente link https://www.packall.eu/training-programme/

Pubblicato il 8 Giugno 2021