SI (Smart Internship), RIPARTE!

Didattica SI (Smart Internship), RIPARTE!

Cari Allievi,

visto il Decreto del Rettore 708/2020 ed in particolare l’art.4 relativo alle attività di Tirocinio e Stage;

considerato l'evolversi della situazione emergenziale sanitaria a livello nazionale e la volontà del CODIMEG di tutelare gli Allievi, nonché di predisporre misure utili a contenere il rischio di contagio;

vi indico qui di seguito le nuove disposizioni che la Commissione Tirocini Stage del CODIMEG ha disposto per una ripartenza moderata dalla FASE 2.

RIPRESA DEI TIROCINI GIÀ AVVIATI

Cosa si potrà fare: Gli Allievi che prima del lockdown avevano già avviato il proprio tirocinio (da intendersi: con registro già consegnato), possono riprendere le proprie attività, purché esse vengano realizzate interamente in modalità FAD. Congruentemente con i tempi delle attività rimanenti, gli Allievi potranno completare il loro tirocinio secondo la suddetta modalità.

Cosa non si potrà fare: Tutte le attività in presenza presso la struttura individuata per lo svolgimento delle attività di tirocinio (rif. Al già approvato progetto formativo)

Cosa si dovrà fare: Gli Allievi dovranno compilare in accordo con i Tutor interessati (universitario e aziendale, se tirocinio presso azienda; solo universitario, se tirocinio presso UNISA) un addendum al proprio progetto formativo e consegnarlo in formato digitale alla Commissione Tirocini (rif. Modulo apposito predisposto sulla pagina web dedicata).

AVVIO NUOVI TIROCINI

Cosa si potrà fare: Gli Allievi che abbiano maturato i canonici 75CFU (rif. Regolamento Tirocini), possono procedere con la richiesta di avvio Tirocinio, purchè l’Azienda o il Laboratorio, individuato per lo svolgimento delle proprie attività, abbia la possibilità e la volontà di supportare la FAD. Gli Allievi, quindi, congruentemente con i tempi delle attività individuate nel progetto formativo, potranno completare il loro tirocinio nella suddetta modalità.

Cosa non si potrà fare: Tutte le attività in presenza presso la struttura individuata per lo svolgimento delle attività di tirocinio.

Cosa si dovrà fare: Gli Allievi dovranno procedere con l’iter di attivazione del Tirocinio seguendo la nuova procedura riportata nell’apposita guida disponibile sulla pagina web dedicata.

IN SINTESI

  • Tutti gli Allievi potranno serenamente portare a termine i loro percorsi formativi.
  • Le attività di Tirocinio potranno realizzarsi purché in FAD.

A supporto di quanto sopra riportato, la Commissione Tirocini ha definito un canale Teams tramite il quale verranno erogati il ricevimento (rif. Calendario Team e/o post sul canale) e le verbalizzazioni.

Link al canale Tirocini

Augurando a tutti noi di tornare nuovamente alla normalità, vi porgo i mei più cari saluti,

prof. Angelo Maiorino

Pubblicato il 14 Maggio 2020