Opportunità Formative | Opportunità Formative Master “MATESPACK” | Iscrizioni aperte per la terza edizione
Opportunità Formative Opportunità Formative Master “MATESPACK” | Iscrizioni aperte per la terza edizione
Si è appena conclusa la seconda edizione A.A. 2019/20 del Master MATESPACK - MAteriali e TEcnologie Sostenibili per PACKaging polimerici e cellulosici, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno.
Nonostante le difficoltà legate all'emergenza COVID-19, le attività di formazione della seconda edizione del Master MATESPACK non si sono fermate grazie alla disponibilità di tutto il corpo docente, un team eterogeneo di professori universitari e di riconosciuti esperti provenienti da aziende leader del settore ed Enti nazionali e internazionali (COMIECO, COREPLA, CNR-IPCB, Istituto Superiore di Sanità, Welsh Centre for Printing and Coating – Swansea University), che non ha esitato ad essere coinvolto in itinere nell’esperienza di didattica online. Grazie anche all’attiva collaborazione delle aziende sponsor e dei loro tutor, che hanno ospitato gli allievi durante la fase di stages formativi.
Lo scorso Martedì 2 Febbraio si è tenuta online la seduta per la discussione delle tesi prodotte dagli allievi. Nei loro elaborati, redatti sotto la guida dei tutor accademici e dei tutor aziendali, i ragazzi hanno approfondito tematiche di forte interesse applicativo per l’industria del packaging. Tra queste: ecodesign di imballaggi flessibili nell’ottica dell’economia circolare; innovazione e ecosostenibilità nelle tecnologie di stampa per il packaging; riciclo di poliaccoppiati carta-plastica; soluzioni di packaging biodegradabile per tecnologie di confezionamento speciali; strategie di valorizzazione di plastiche miste post consumo: riciclo termomeccanico e depolimerizzazione; soluzioni green per l’industria del packaging: i nuovi trend del mercato del futuro.
La seduta si è aperta con i saluti del Dr. Marco Gambardella, presidente ATIF- Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia e membro del Comitato Scientifico, che ha commentato: “La formazione è l’unica risorsa per uscire dalla crisi occupazionale che oggi in Italia colpisce soprattutto i lavoratori Under30 e le donne. Bisogna intervenire con politiche attive del lavoro e investimenti sulla formazione per valorizzare il talento di migliaia di ragazzi e ragazze. I giovani sono una risorsa fondamentale per il Paese”.
“Consentire un adeguato inserimento lavorativo agli allievi è stato un obiettivo fondamentale delle prime due edizioni del Master” – ha proseguito la prof.ssa Loredana Incarnato, direttrice del Master - “e continuerà ad esserlo anche per la prossima. Un esempio virtuoso di collaborazione fra pubblico e privato, con esiti più che incoraggianti nonostante la delicata fase storico-economica: nelle prime due edizioni sono stati ottenuti ottimi risultati sia in termini di soddisfazione delle aziende partner che degli studenti. Eccellenti anche i risultati di job placement: 100% a un anno dalla chiusura del corso della prima edizione, 70% per la seconda, a conferma del vivace interesse dell’industria del packaging verso i nuovi profili professionali, in grado di soddisfare a pieno le esigenze occupazionali di questo efficiente e florido ramo produttivo.”
Per i positivi risultati raccolti, il Comitato scientifico del Master ha promosso la terza edizione (il Bando scade il prossimo 25 febbraio ed è disponibile a questo link: https://web.unisa.it/home/bandi/corsi-di-studio/master?anno=2021&bando=4360 ). Novità di quest’anno, la didattica d’aula sarà erogata in modalità a distanza, mentre le attività esercitative e di laboratorio verranno erogate in modalità mista/blended (sia frontale che telematica). Sarà inoltre possibile, per gli interessati, iscriversi e partecipare alle attività formative di singoli moduli didattici in qualità di discenti uditori. Tutte le informazioni sono consultabili all’indirizzo https://corsi.unisa.it/matespack, consultando la pagina Facebook del Master https://www.facebook.com/MatespackUNISA oppure scrivendo una mail a master.matespack@unisa.it.
Pubblicato il 9 Febbraio 2021